Curriculum

Rodolfo Cristóbal Álvarez:

Nel 1994 lavorando ancora come ballerino in Giappone, ricevo formazione e lavoro come Sommozzatore di Salvataggio nel Corpo dei Pompieri Volontari della Baia di Kashikojima per le cercatrici di perle "Ama". Questa esperienza cambierà completamente la mia vita. Abbandono la danza, decido di fare della Subacquea la mia attività principale e realizzo i miei primi reportage fotografici collaborando con l'agenzia "Gran Angolare" di Londra e realizzando viaggi subacquei in Giappone, Mare della Cina, Corea, Tailandia, Filippine e Guan.

Nel 1998 mi imbarco nella nave "Blue Dream" Crociera oceanografica di vita a bordo per studi scientifici. Faccio l'assistenza tecnica subacquea e la guida per riprese filmate e ricerche delle Università di Girona, Barcellona, Centro di Investigazioni Biologiche di Valencia e Riserva Marina di Columbretes. Filmati per il programma televisivo Thalassa e per la BBC Blue Planet. Acquisisco gran esperienza e fascino per l'immersione in acque aperte. Nel 1999 Partecipo come volontario per tre mesi al progetto di ristrutturazione e modernizzazione amministrativa del "Parco Nazionale "Islas Galápagos" in Ecuador

Nel 2001 Collaboro a Londra con Zena Holloway nel progetto di video-danza Subacquea "Narcissos" e lavoro come guida subacquea in diversi centri subacquei nelle isole Baleares, Canarias e Medas. Collaboro con la rivista subacquea "Immersione"come fotografo e redattore. Nel 2002 ricevo formazione e partecipo come volontario a programmi di delfinoterapia e Immersione con persone diversamente abili. "Club Tortuga Diving" in Gran Canaria e Tenerife.

Dal 2003 al 2008 ho lavorato nelle Isole Maldive come Manager di barche di crociera subacquea. In questo paradiso ho realizzato più di 2000 immersioni e mi sono appassionato agli squali e ai pesci pelagici, dedicandomi con passione allo studio di questi animali e specializzandomi in tecniche di immersione in acque libere dove il suo comportamento è davvero affascinante.

Durante il 2005 partecipo con la Federazione Francese di Attività Subacquee e diverse pubblicazioni specializzate, in studi sull'impatto ambientale dello Tsunami del 2004. Ho comandato diverse crociere nell'estremo sud delle Maldive, posti sconosciuti dove non era arrivato ancora il turismo e ho collaborato nella presa di campioni di sedimenti per il dipartimento di paleontologia e geologia marina dell'Università di Roma.

Attualmente risiedo in Italia, sulla costa adriatica, dove continuo con la mia attività subacquea come istruttore e sommozzatore professionale presso il Circolo Nautico Sambenedettese.